Home » Attività culturali » per le scuole » Museo Civico Domenico Dal Lago di Valdagno (VI)

Nel centro della città di Valdagno, nell’antico Palazzo Festari, trova spazio il Museo Domenico Dal Lago. Qui si possono ammirare reperti geo paleontologici ed archeologici del territorio.

Cosa possiamo visitare

Il Museo Civico Domenico Dal Lago, inaugurato nel 1995, propone ai suoi visitatori un viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta degli antichi ambienti che hanno caratterizzato la vallata a partire da 300 milioni di anni fa e degli esseri viventi che li popolavano.

La sezione archeologica raccoglie e valorizza le testimonianze della lunga frequentazione da parte dell’uomo dell’Alta Valle dell’Agno, documentata dai tempi più remoti con continuità fino ad epoca medioevale e frutto di campagne di scavo che si sono succedute soprattutto negli ultimi decenni.

Oltre alle sale il museo dispone del brolo del palazzo, un giardino in cui trovano sede la riproduzione dello scheletro di due grandi sauri, sagome che esemplificano le principale tappe dell’evoluzione delle forme di vita animale e dell’uomo e la particolare piramide stratigrafica che presenta tutte le formazioni rocciose che caratterizzano il territorio.

La collezione è disposta su due piani.

SEGRETERIA DIDATTICA:

PROPOSTE PER LE SCUOLE

Scopri la didattica per le scuole


    Aiutaci a prevenire lo spam: rispondi alla domanda in numero