Home » Attività culturali » per le scuole » Museo della Centuriazione Romana di Borgoricco (PD)
VISITA IL SITO DEL MUSEO

All’età pre-protostorica e post-antica sono dedicate due vetrine, mentre l’esposizione dei reperti di età romana è scandita tematicamente in quattro diverse sale, in cui vengono affrontati diversi argomenti.

Cosa possiamo visitare

Prima della centuriazione: la vetrina raccoglie i materiali che risalgono al periodo preistorico, come alcuni strumenti in selce, e protostorico, prima dell’impianto della centuriazione romana. Proprio all’età del Bronzo (XIII-XII sec. a.C.) si data il primo insediamento stabile nel territorio, testimoniato da un’ascia e da una punta di freccia in bronzo.

Sala verde. La sala verde è dedicata alla centuriazione romana in tutti i suoi aspetti: cardini e decumani, la groma e gli altri strumenti dell’agrimensore, le unità di misura, le strade romane, le centuriazioni nel Mediterraneo e quelle di Padova. Una vetrina è riservata alla sfera funeraria.

La sala arancione affronta i temi che riguardano le attività tipiche del paesaggio centuriato: l’agricoltura e l’allevamento del bestiame, ma anche l’assegnazione delle terre e del culto dei confini. L’elemento più interessante è la sepoltura di un cavallo che risale all’età romana e che si è conservato in modo straordinario fino ai nostri giorni.

La sala rossa è riservata alla casa romana, ai suoi elementi strutturali e al mondo domestico nei suoi diversi aspetti, come il vasellame, la tessitura, l’abbigliamento, la cosmesi, i culti domestici, i giochi e l’arredamento. Spiccano la ricostruzione di un telaio e di una cucina e la piccola vetrina con l’erma bifronte in marmo.

Nella sala azzurra sono esposte le testimonianze delle attività economiche del territorio centuriato, tra le quali spiccano la produzione di tegole e di mattoni e il commercio, rappresentato dalle monete, dalle bilance e dalle stadere e dalle anfore, che trasportavano derrate alimentari come olio, vino e salse di pesce.

Dopo la centuriazione: in questa sezione sono raccolte le testimonianze databili dal VI secolo d.C. all’età contemporanea rinvenute nel territorio. In seguito alle invasioni barbariche e alla dominazione longobarda (V-VIII secolo d.C.), il territorio centuriato fu abbandonato e venne rioccupato solo a partire dal XII secolo. L’oggetto più recente è costituito da una sciabola in bronzo, che faceva parte della dotazione di Sottoufficiali e Soldati dei Corpi di Fanteria del 1843.

SEGRETERIA DIDATTICA:


    Aiutaci a prevenire lo spam: rispondi alla domanda in numero
    PER L'INFANZIA PER LE SCUOLE PRIMARIE per le scuole secondarie di i grado per le scuole secondarie di ii grado