Museo nazionale concordiese di Portogruaro e Area archeologica di Concordia Sagittaria
Il più antico museo archeologico statale del Veneto si offre alla vista come un edificio sacro; mai adibito a luogo di culto, raccoglie e presenta in un allestimento che ormai è esso stesso un bene museale, i reperti provenienti dalla vicina colonia Iulia Concordia.
Reperti significativi
Tra i reperti più importanti ricordiamo le preziose iscrizioni provenienti dal “Sepolcreto dei militi”, eccezionale ritrovamento di fine ‘800 che offre ai visitatori uno spaccato di vita militare e civile tra IV e V secolo d.C. Oltre alla sezione epigrafica, il museo espone rare monete e reperti della vita quotidiana di eccezionale bellezza.
Da non perdere
Una passeggiata tra le testimonianze architettoniche della colonia di Iulia Concordia è d’obbligo per chi giunga qui dalla vicina Portogruaro e dal museo o per chi arrivi dalle stazioni balneari vicine. I resti delle mura, delle antiche terme, di alcuni pozzi, di una domus, di un ponte e di uno dei primi complessi paleocristiani dell’arco adriatico dopo Aquileia, sono oggi arricchiti dalla musealizzazione del recente scavo di una postierla della colonia romana.
La visita merita un’intera giornata anche per la possibilità di trovare ristoro lungo le rive del fiume Lemene che da Concordia porta ancora oggi al mare di Caorle.
SEGRETERIA DIDATTICA:
- Alice Padovese – mob. 349 7796118
giorni e orari: venerdì e sabato dalle 10 alle 18.
In tutti gli altri giorni e orari si prega di inviare messaggi sms, wathsapp o email e sarete ricontattati. - visitmuseoportogruaroconcordia@scatolacultura.it
- visita il sito