Home » Attività culturali » per le scuole » Villa Beatrice d’Este

Villa Beatrice d’Este sorge sul Monte Gemola, al centro delle colline euganee, sui resti di un antico monastero benedettino.

Il sito è importante anche dal punto di vista paesaggistico e ambientale, poiché la Villa è abbracciata dal panorama dei Colli Euganei e delle Prealpi.

La villa prende il nome da una nobildonna e monaca benedettina, Beatrice I d’Este, vissuta in questo luogo tra il 1221 e il 1226. Nel 1657 la struttura, ormai in abbandono, venne acquistata dal mercante veneziano Francesco Ruberti, che la trasformò nell’attuale villa. All’inizio del 900 venne poi costruita una barchessa per assolvere le principali funzioni agricole.

Dal 1972 l’intero complesso è divenuto proprietà della Provincia di Padova, che negli anni Settanta e Ottanta ha promosso un accurato restauro, consentendo oggi di riconoscere all’interno degli edifici tracce del monastero medievale.

Attualmente alcuni locali della villa sono destinati ad accogliere il Museo Naturalistico provinciale, nelle cui sale vengono illustrati gli aspetti vegetazionali e faunistici del territorio euganeo.

Da non perdere

Villa Beatrice d’Este si trova nei Colli Euganei, sulla sommità del Monte Gemola dove sorgeva un tempo un antico monastero benedettino. Immersi in un’atmosfera di pace, da qui si gode di uno spettacolare panorama.

SEGRETERIA DIDATTICA:

  • Via Monte Gemola, 7
  • Per informazioni e prenotazioni scrivere al seguente indirizzo: villabeatricedeste@scatolacultura.it
  • Per informazioni e prenotazioni telefonare ai seguenti numeri:

+39 351 3319351 nei giorni di apertura della Villa

+1 347 9941448 in tutti gli altri giorni

  • La Villa è aperta dalle 10 alle 18 ogni sabato, domenica e giorni festivi
  • La Villa apre su richiesta in qualsiasi altro giorno e orario per le Scuole e i Gruppi

PROPOSTE DIDATTICHE A.S. 2024/2025

brochure completa per le scuole


    Aiutaci a prevenire lo spam: rispondi alla domanda in numero